I funghi porcini trifolati sono un semplice e rapido contorno che può essere preparato in qualsiasi stagione dell’anno, anche se in autunno e in inverno sono davvero ideali, anche da chi non è un vero esperto in cucina.
E’ infatti una ricetta molto semplice e rapida da realizzare che può essere utilizzata per accompagnare innumerevoli piatti a base di carne bianca o rossa, uova, polenta, spezzatini, brasati, formaggi e salumi piastrati.
Oltre che come contorno, sono ottimi anche serviti come antipasto. Oltre che con le tradizionali tecniche di cottura, i funghi porcini trifolati possono essere cucinati ancora più velocemente con uno dei più apprezzati elettrodomestici da cucina: il Bimby.
Funghi porcini trifolati Bimby
Gli ingredienti necessari per la preparazione dei funghi porcini trifolati con il Bimby sono davvero pochi.
Ingredienti
- Innanzitutto i funghi porcini. A seconda della stagione, del tempo a disposizione e del costo che si è disposti a spendere, si possono utilizzare funghi porcini freschi, essiccati o surgelati, ma il risultato è comunque davvero di qualità in tutti e tre i casi.
- olio extravergine di oliva;
- cipolla;
- aglio;
- vino bianco;
- sale iodato;
- prezzemolo (meglio se fresco e tritato al momento al coltello) e del pepe nero in grani.
Preparazione
- La preparazione della ricetta è molto semplice, ma varia nelle fasi iniziali in base al tipo di funghi porcini che si utilizzano. Se si usano dei funghi porcini surgelati, questi saranno già tagliati in fettine e devono essere utilizzati tal quali, senza farli scongelare preventivamente.
- Se si scelgono, invece, dei funghi essiccati, li si dovrà prima reidratare, perciò li si lava con acqua fredda corrente e poi li si lascia in ammollo per un paio d’ore almeno.
Quando sono rinvenuti, li si toglie dall’acqua di ammollo e si procede a cucinarli.
- Se, invece, si decidere di utilizzare dei funghi porcini freschi, li si deve pulire e tagliare a fettine (non troppo sottili in modo tale che non si spacchino in cottura).
- Nel boccale del Bimby si inserisce l’olio extravergine di oliva, l’aglio tagliato finemente e privato del germe che è la parte più difficile da digerire e la cipolla.
Si lavora a 100 gradi impostando alla velocità 3 in modo tale da ottenere un soffritto ben cotto e non bruciato che vada ad insaporire l’olio.
- Sulla lama del boccale si inserisce la farfalla e si aggiungono i funghi porcini tagliati a fettine con un goccio di vino bianco per farlo evaporare. Si cucina a 100 gradi alla velocità 1 per dieci minuti circa. Si aggiusta di sale e pepe macinato al momento e si prosegue la cottura per altri 5 minuti, mettendo il misurino leggermente inclinato.
- A parte, si trita il prezzemolo fresco, meglio se a coltello, e lo si aggiunge ai funghi porcini che andranno serviti ben caldi. Per un risultato migliore, oltre alle foglie del prezzemolo, si possono tritare anche alcune parti dei gambi che donano maggiore gusto e colore al tutto.
- Se non si consumano tutti, possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni e scaldati in padella avendo l’accortezza di non farli attaccare.
In alternativa possono essere utilizzati per condire della pasta o, aggiungendo delle uova, si può preparare un’ottima frittata.
- Sono ottimi anche per condire la pizza, delle piadine o per preparare dei tramezzini o dei salatini. Se non si hanno a disposizione dei funghi porcini o se si vuole ridurre il costo della preparazione di questa ricetta, i porcini possono essere sostituiti anche con un misto di funghi surgelati o con dei funghi freschi coltivati, acquistabili in ogni stagione dell’anno.