I funghi porcini sono della famiglia dei funghi i più utilizzati in cucina poiché risultano i più gustosi e pregiati.
Un altro ingrediente semplice mangiato da tutti e in vendita in tutti i mercati internazionali ma soprattutto mondiali, sono le patate.
Un toccasana di cui la cucina italiana non può fare a meno è quella dell’accoppiamento, appunto, tra i buonissimi funghi porcini e le tanto amate patate. Chiaramente, con questa coppia vincente, molti cuochi e sperimentatori culinari, hanno creato diverse ricette che risultano inimitabili e incomparabili. Per esempio i funghi porcini in padella con patate, ecco come prepararli.
Funghi porcini in padella con patate
Ingredienti
- patate;
- olio extravergine d’oliva;
- uno spicchio d’aglio;
- funghi porcini
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Una semplice ricetta con questo duo richiede di sbucciare e tagliare a quadratini le patate, metterle nell’acqua bollente fino a che non siano morbide e quindi cotte e poi scolarle.
- Prendere una padella dove far soffriggere dell’olio extravergine d’oliva insieme ad una cima di spicchio d’aglio.
Non appena quest’ultimo si sia rosolato, aggiungere al soffritto le patate appena preparate e lasciarle cuocere per circa un quarto d’ora.
- Per quanto riguarda invece i funghi, pulirli dalla terra, sciacquarli per eliminare le rimanenze e tagliarli così a fettine non troppo spesse.
- Procedere poi con la loro cottura insieme alle patate già pronte precedentemente, aggiungere sale e pepe nero quanto basta e lasciare il tutto sul fuoco lento per altri dieci minuti.
- Aspettare fino a che le patate non risultino dorate e fragranti e fino a che i funghi non risultino più tosti ma del tutto cotti e pronti da mangiare.
- Per perfezionare il piatto, qualora si desideri, aggiungere del prezzemolo tagliato in piccole parti e amalgamarlo per bene. Il piatto invitante e fumante è servito ed è pronto per essere finalmente gustato.
Ricetta n. 2
- Un altro accoppiamento vincente e semplice richiede di pelare, innanzitutto, le patate e metterle a bollire per una decina di minuti.
Non appena quest’ultime risultino morbide e quindi cotte, vanno scolate e subito schiacciate.
- Nel frattempo pulire e sciacquare i funghi e tagliarli a strisce non molto spesse.
- Poi aggiunge, così, in una padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Lasciarli cuocere fino a che risultino morbidi e per rosolati. Non appena concluso il processo, aggiungere le patate precedentemente cotte e amalgamare con un po di prezzemolo, sale e pepe quanto basta.
- Continuare poi con il fare delle palette con il composto e passarlo nell’uovo ed infine nel pangrattato. (Per chi lo desiderasse, sono ottime anche con un cubetto di mozzarella al centro).
- Per ultima cosa metterle nell’olio bollente e lasciarcele fino a che non sembrino croccanti all’estero. Queste polpettine, anche se non di carne macinata, risulteranno fragranti e squisite allo stesso tempo. Ed il piatto è servito!