Descrizione
Sfiziosi, rustici e saporiti: i funghi champignon ripieni di salsiccia e provola sono un invitante antipasto dal sapore intenso, che potete eventualmente servire anche come secondo piatto. Tra i tanti modi in cui è possibile cucinare i funghi, questo è senz’altro uno tra i più originali e stuzzicanti. Scoprite come prepararli in soli 30 minuti seguendo la nostra ricetta e fateli assaggiare ai vostri ospiti: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 12 funghi champignon;
- 200 g di salsiccia fresca;
- 50 g di provola;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi champignon con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra, dopodiché staccate delicatamente i gambi, tagliate l’estremità e sminuzzateli finemente.
- Fate scaldare in padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio intero, unite la salsiccia fresca sbriciolata e fatela rosolare a fuoco vivace con i gambi dei funghi sminuzzati.
- Sfumate i funghi e la salsiccia con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
- Unite la provola a cubetti, mescolate e farcite con il composto ottenuto i funghi champignon. Adagiateli sopra una teglia, cuoceteli per 20 minuti a 200° e serviteli caldi.
Note
Provate anche i baci di champignon con ricotta e le fettine di vitello con funghi champignon.