Descrizione
L’autunno è la stagione ideale per portare in tavola i funghi, sia come contorno, sia in aggiunta a primi piatti, torte salate e antipasti. Benché i funghi champignon siano facilmente reperibili in ogni periodo dell’anno, è tra ottobre e novembre che il loro richiamo diventa irresistibile. Perché non approfittarne per provare qualche nuova ricetta? Vi proponiamo i funghi alla birra, un contorno vegetariano leggero e saporito, ideali da gustare come alternativa ai classici funghi trifolati.
Ingredienti
- 500 g di funghi champignon;
- 100 ml di birra chiara;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi champignon con un panno umido, eliminate con un taglio netto l’estremità del gambo sporca di terra e tagliateli a fettine sottili.
- Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, fateli insaporire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e unite i funghi champingon a fettine.
- Mescolateli, insaporiteli con sale e pepe e fateli rosolare per alcuni minuti, dopodiché sfumateli con la birra e attendete che l’alcol evapori.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i funghi alla birra per 15 minuti circa, mescolandoli di tanto in tanto. Serviteli caldi con del pane tostato.
Note
Provate anche le patate alla birra cotte in padella e i funghi porcini trifolati alla toscana.