Descrizione
Le frolle con noci e marrons glacés sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla, friabili e fragrati, farciti con una golosa miscela speziata a base di frutta secca e castagne. Semplicissimi, sfiziosi e aromatici: questi frollini ripieni sono ideali da gustare a colazione o a merenda con un tè caldo, ma possono essere preparati anche in vista delle festività natalizie, come golosa idea regalo per parenti e amici.
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla;
- 100 g di noci sgusciate;
- 200 g di marrons glacés;
- 2 cucchiai di miele;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- q.b. cannella in polvere;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto tritate finemente i marrons glacés e le noci sgusciate, fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
- Versate la miscela di frutta secca all’interno di una ciotola e unite anche l’estratto di vaniglia, il miele e la cannella. Se dovesse essere necessario, per rendere il composto più morbido potete aggiungere anche un cucchiaio di latte o di liquore.
- Stendete la frolla fino a ottenere una sfoglia sottile 4 mm, ritagliatela con un coppapasta in tanti dischi e farcite la metà di essi con un cucchiaino colmo di marron glacés e noci.
- Coprite il ripieno con i restanti biscotti e sigillate accuratamente i bordi, dopodiché adagiate le frolle farcite sopra una teglia foderata con carta da forno e cuocetele per circa 20 minuti a 180°. Lasciatele raffreddare prima di servirle.
Note
Provate anche le frolle alla crema pasticcera e la torta con castagne secche e noci.