Descrizione
La frolla al limone senza burro è un impasto per dolci friabile e profumato, realizzato con ingredienti semplici e genuini: farina, uova, zucchero e olio di semi di girasole. Una variante della classica pasta frolla indicata per chi soffre di intolleranza al lattosio e non vuole rinunciare al piacere di una buona crostata fatta in casa. Con la nostra friabile frolla aromatizzata con succo e scorza di limone potrete dilettarvi a sfornare tantissimi biscotti e dolcetti per la colazione, anche in compagnia dei più piccoli.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo intero + 1 tuorlo;
- 1 limone biologico.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00, versatela nel boccale di un frullatore e unite sia lo zucchero che l’olio di semi di girasole. Mixate il tutto per pochi secondi, in modo tale da creare un impasto dalla consistenza sabbiosa.
- Unite all’impasto le uova leggermente sbattute, il succo e la scorza di limone, dopodiché avviate nuovamente le lame a velocità media per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
- Trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro e modellatelo rapidamente con le mani per creare un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo.
Note
Esistono innumerevoli tipologia di pasta frolla, adatte a ogni esigenza e altrettanto semplici e veloci da preparare. Se siete intolleranti al lattosio, vi consigliamo di provare anche la pasta frolla allo yogurt senza uova e burro (potete utilizzare yogurt di soia).