Descrizione
Le frittelle di tonno e olive sono una gustosissima ricetta che potete preparare in pochi minuti e servire sia come goloso antipasto, sia come stuzzicante finger food da gustare caldo durante un aperitivo. Le frittelle in pastella sono una delle specialità più amate da grandi e piccini e non possono mancare in tavola nelle grandi occasioni, tra cui Natale e Capodanno. Scoprite come prepararle seguendo le nostre indicazioni!
Ingredienti
- 80 g di olive verdi denocciolate;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- 80 g di tonno sgocciolato;
- 120 ml di acqua;
- 250 g di farina 00;
- 7 g di lievito instantaneo;
- 2 uova medie;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Montate le uova all’interno di una ciotola, dopodiché unite anche l’acqua, un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito istantaneo per preparazioni salate.
- Ottenuta una pastella liscia e omogenea, incorporate anche il tonno frullato con le olive e il prezzemolo fresco tritato finemente. Mescolate fino a ottenere un composto uniforme.
- Scaldate l’olio di arachidi in padella e verificate che raggiunga una temperatura di 170°, dopododiché versate piccole quantità di pastella direttamente nell’olio caldo, aiutandovi con due cucchiai.
- Lasciate cuocere le frittelle di tonno e olive per alcuni minuti, scolatele non appena risultano dorate e croccanti in superficie e lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente prima di servirle.
Note
Provate anche le frittelle di merluzzo in pastella e le tradizionali frittelle di baccalà.