Descrizione
Le frittelle del luna park sono dei golosi dolcetti spesso serviti alle bancarelle durante le feste e nei parchi divertimento, molto amati dai bambini e non solo. Si contraddistinguono per la loro tipica forma tonda e schiacciata, e la croccante superficie ricoperta di zucchero semolato, che racchiude un cuore soffice di pasta lievitata. Scoprite come prepararle in casa per la gioia di grandi e piccini!
Ingredienti
- 250 g di farina Manitoba;
- 150 ml di latte;
- 50 g di burro morbido;
- 30 g di zucchero semolato;
- 10 g di lievito di birra;
- la scorza grattugiata di un limone;
- un pizzico di sale;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. zucchero semolato per guarnire.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, dopodiché versate la farina Manitoba, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata nella boule di una planetaria.
- Versate il latte e iniziate a lavorare l’impasto con il gancio. Aggiungete anche un pizzico di sale e attendete che l’impasto risulti ben incordato, dopodiché unite il burro morbido tagliato a cubetti.
- Continuate a lavorare l’impasto fin quando non risulta morbido ed elastico, trasferitelo all’interno di una capiente ciotola pulita e copritelo con della pellicola.
- Lasciate lievitare l’impasto per circa due ore, fino al raddoppio del volume, dopodiché suddividetelo in 6 palline uguali e lasciatele lievitare nuovamente per 30 minuti, coperte con un canovaccio.
- Scaldate abbondante olio di arachidi a 170° e allargate ogni pallina di impasto lievitato con le mani, così da ottenere dei dischi dal diametro di 15 cm.
- Tuffate le frittelle nell’olio caldo e friggetele da entrambi i lati, fin quando non risultano perfettamente dorate e croccanti da entrambi i lati. Guarnitele con zucchero e servitele.
Note
Provate anche le frittelle del luna park senza glutine e le soffici graffe fritte senza patate.