Descrizione
Le frittelle dolci di Carnevale sono una certezza: semplici da preparare, piacciono a grandi e piccini, ideali da condividere dei giorni di festa. A renderle così sfiziose e irresistibili è il loro aroma di vaniglia e limone, nonché la loro consistenza, croccante in superficie e morbida dentro. Scoprite come ricrearle in pochi e semplici step.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 80 ml di latte;
- 100 g di zucchero semolato;
- 40 g di burro fuso;
- 4 uova medie;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza grattugiata di un limone;
- q.b. olio di arachidi;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo incorporate il latte, il burro fuso e la scorza grattugiata di limone.
- Unite all’impasto la farina setacciata con la vanillina e il lievito, così da ottenere una pastella liscia e omogenea. Scaldate l’olio di arachidi all’interno di un pentolino e attendete che raggiunga i 170°.
- Aiutandovi con due cucchiaini, tuffate nell’olio caldo delle piccole quantità di pastella e attendete che le frittelline risultino dorate prima di scolarle.
- Lasciate sgocciolare le frittelle dolci di Carnevale sopra dei fogli di carta paglia e guarnitele con dello zucchero a velo prima di servirle.
Note
Provate anche le chiacchiere dolci di Carnevale e sfinci con crema pasticcera.