Descrizione
Preparare le frittelle di riso salate cotte al forno è un espediente sfizioso per dare nuova vita agli avanzi di risotto o riso bollito. Stuzzicanti, semplicissime e leggere, ottime da gustare anche come secondo piatto con un contorno fresco. Croccanti fuori e morbide dentro: così invitanti che riusciranno a conquistare anche i più piccoli. Non vi resta che provarle!
Ingredienti
- 250 g di riso;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate il riso in acqua salata (oppure utilizzate degli avanzi di riso già cotto), scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
- Una volta freddo, amalgamatelo con un uovo, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche un pizzico di pepe e pangrattato quanto basta a rendere l’impasto consistente.
- Create con le mani delle grosse polpette, appiattitele e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Irrorate le frittelle con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, in modo tale che risultino perfettamente dorate all’esterno.
Note
Provate anche le squisite frittelle ai fiori di zucca e le frittelle di patate al caviale, perfette per un aperitivo stuzzicante e raffinato.