Descrizione
Le frittelle sono dei dolcetti che mettono d’accordo grandi e piccini, specialmente quelle alle mele, così soffici e delicate da sciogliersi in bocca. Oggi vi proponiamo una variante leggera, da poter gustare in ogni momento della giornata senza troppi pensieri. Ottime a colazione, come spuntino o dessert: preparatevi a sfornare tantissime frittelle di mele al forno, un’alternativa light alle classiche frittelle di Carnevale che conquisterà anche i più golosi.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 250 ml di latte;
- 50 g di zucchero semolato;
- 2 uova;
- 4 mele gialle;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci.
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di cannella.
Istruzioni
- Preparate la pastella per le frittelle, montando le uova con lo zucchero e incorporando successivamente il latte e la farina setacciata con la vanillina, il lievito e un pizzico di cannella.
- Eliminate il torsolo delle mele con l’apposito strumento, sbucciatele e tagliatele a fette di medio spessore. Intingetele nella pastella, così da coprirle in modo uniforme, e adagiatele sopra una teglia.
- Cuocete le frittelle di mele al forno per circa 20 minuti a 180°, girandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Guarnitele con zucchero a velo e gustatele ancora calde.
Note
Provate anche gli sfinci con le mele e le frittelle allo yogurt al forno.