Descrizione
Le frittelle di barbabietole rosse sono una ricetta sfiziosa e ricca di gusto, ideale da proporre come antipasto o stuzzicante finger food. Ottime da gustare ancora calde, queste croccanti frittelline in pastella stuzzicano il palato con il loro sapore aromatico. Scoprite come prepararle in pochi attimi e proponetele ai vostri ospiti con un mix di salse fatte in casa: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 250 g di barbabietole rosse precotte;
- 150 g di farina 00;
- 150 g di acqua frizzante;
- 1 uovo medio;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pastella: sbattete energicamente l’uovo all’interno di una ciotola e incorporate l’acqua frizzate, la farina 00 setacciata, l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e pepe nero.
- Lasciate riposare la pastella per circa un’ora in frigorifero, dopodiché utilizzatela per intingere le barbabietole rosse tagliate a fettine sottili.
- Friggete le barbabietole in pastella in abbondante olio di arachidi e scolatele non appena risultano dorate e croccanti in superficie. Vi consigliamo di servirle ancora calde.
Note
Vi consigliamo di provare anche il delicato purè rosso di barbabietole e gli gnocchi di barbabietola rossa senza patate.