Descrizione
Se avete a disposizione un mazzetto di asparagi e non volete utilizzarli per preparare un antipasto sfizioso, vi consigliamo di provare le nostre frittelle di asparagi: una ricetta semplicissima e veloce, adatta a innumerevoli occasioni. Queste gustose frittelline sono così buone che potete proporle con successo anche come finger food vegetariano, per diversificare un aperitivo con gli amici e renderlo, se possibile, ancora più speciale.
Ingredienti
- 500 g di asparagi;
- 100 ml di birra chiara;
- 50 g di farina 00;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
- 1 uovo medio;
Istruzioni
- Pulite gli asparagi eliminando l’estremità più dura del gambo, dopodiché lavateli con cura sotto l’acqua corrente e lessateli in acqua bollente per una decina di minuti.
- Scolate gli asparagi, lasciateli intiepidire e sminuzzateli con un coltello. Preparate la pastella, emulsionando all’interno di una ciotola la birra, un uovo, la farina e il parmigiano.
- Insaporite la pastella con sale e pepe, unite gli asparagi a pezzetti e mescolate il composto per renderlo quanto più omogeneo.
- Scaldate abbondante olio di arachidi all’interno di un pentolino e versate a cucchiaiate la pastella agli asparagi. Lasciate cuocere le frittelle per alcuni minuti e scolatele non appena appaiono dorate.
Note
Vi consigliamo di provare anche gli asparagi in sfoglia e gli involtini di asparagi selvatici.