Descrizione
Tutti amano le frittelle americane: chi non le ha mai assaggiate sogna di farlo, mentre chi le ha già provate non può più farne a meno. In effetti, gustare dei deliziosi pancake fatti in casa, guarniti con sciroppo d’acero e frutta fresca, è un ottimo modo per iniziare la giornata. Vorreste provare a prepararli per la prima volta? Ecco la ricetta originale, facile e veloce, che non lascia mai insoddisfatti.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 250 ml di latte intero;
- 30 g di burro fuso;
- 40 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Per guarnire:
- q.b. sciroppo d’acero;
- q.b. frutta fresca a piacere;
- q.b. granella di frutta secca.
Istruzioni
- Preparate la pastella all’interno di una ciotola, montando le uova con lo zucchero e incorporando successivamente il burro fuso e il latte a temperatura ambiente.
- Unite alla miscela anche la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e la vanillina, aggiungete un pizzico di sale e mescolate con un frusta affinché non si formino grumi.
- Ungete una padella antiaderente con del burro e fatela scaldare a fuoco medio, dopodiché iniziate a cuocere le frittelle, versando una piccola quantità di pastella con un mestolo.
- Create 2-3 pancake alla volta, in base alla capienza della vostra padella, e attendete che inizino a crearsi sulla superficie di ognuno di essi delle piccole bolle.
- Girate delicatamente le frittelle aiutandovi con una spatola e ultimate la cottura per circa un minuto. Impilatele sopra un piatto da dessert e guarnitele con sciroppo d’acero e frutta fresca.
Note
Provate anche i deliziosi scotch pancakes e i pancake al cocco light, dal sapore e profumo esotico.