Descrizione
La frittata di zucchine con solo l’albume è un’alternativa leggera ma non meno gustosa alla classica frittata, altrettanto semplice da cucinare, sfiziosa e adatta a un pranzo o una cena veloce in famiglia. Potete preparare questa deliziosa frittata vegetariana quando vi avanzano degli albumi (magari dopo aver realizzata la crema pasticcera o gli spaghetti alla carbonara), così da evitare sprechi e approfittarne per portare in tavola un piatto sano e leggero.
Ingredienti
- 2 zucchine piccole;
- 6 albumi medi;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a fettine sottili con l’ausilio di una mandolina, dopodiché rosolatele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Insaporite le zucchine con sale e pepe a piacere, coprite la padella con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco medio per alcuni minuti. Dovranno risultare ben cotte ma ancora leggermente croccanti.
- Lasciate intiepidire le zucchine e nel frattempo montate con una forchetta gli albumi all’interno di una capiente ciotola, fin quando non appaiono leggermente spumosi.
- Insaporite gli albumi con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, unite le zucchine e il prezzemolo finamente tritato. Mescolate con cura gli ingredienti, così da ottenere un composto omogeneo.
- Oliate una padella antiaderente, attendete che la superficie sia calda e versate il composto di albumi e zucchine.
- Lasciate cuocere la frittata per 4-5 minuti, dopodiché giratela aiutandovi con il coperchio e attendete altri 2-3 minuti prima di toglierla dal fuoco e servirla.
Note
Provate anche i gustosi muffin di albumi con verdure e le nuvolette di albume con prosciutto e zucchine.