Descrizione
Avete poco tempo per cucinare? A preparare una semplice frittata in padella non si sbaglia mai: è ottima da gustare calda con una leggera insalata e del pane, ricca di gusto e incredibilmente saziante. Arricchirla con delle verdure di stagione è consigliato, ma non sempre necessario: tanto per fare un esempio, la frittata povera è una ricetta deliziosa pur nella sua frugalità. Gli ingredienti? Sicuramente saranno presenti nel vostro frigo: proseguite la lettura e scoprite come cucinarla!
Ingredienti
- 6 uova medie;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 1 manciata di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele energicamente con una forchetta, dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato e insaporitele con un pizzico di sale e pepe nero macinato.
- Lavate le erbe aromatiche e tritatele finemente con un coltello, così da ottenere un battuto fine e omogeneo. Unitele alle uova e rimestate il tutto con la forchetta.
- Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e versate il composto di uova su tutta la superficie. Cuocete la frittata circa 10 minuti per lato e servitela calda.
Note
La frittata è un piatto semplice e versatile, adatto a ogni stagione. Con l’arrivo della primavera potete portare in tavola la sfiziosa frittata di feta e pomodorini e la classica frittata di zucchine, patate e cipolla.