Descrizione
La frittata con mozzarella, anche detta filoscio, è una tradizionale specialità napoletana, molto simile a un’omelette. Si preparara in pochi minuti in padella ed è perfetta da servire in ogni occasione, con un contorno a scelta e del pane. Sfiziosa, ricca di gusto e irresistibilmente filante: vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
- 4 uova medie;
- 200 g di mozzarella;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a fette la mozzarella e lasciatela sgocciolare all’interno di un colino, in modo tale che perda il siero in eccesso. In alternativa potete utilizzare della provola o della mozzarella per pizza.
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele energicamente, insaporitele con sale e pepe e versate sulla superficie calda di una padella antiaderente oleata.
- Coprite la padella e lasciate cuocere la frittata per alcuni minuti. Non appena il fondo risulta ben cotto, aggiungete la mozzarella a fette al centro e ripiegate i lembi della frittata verso l’interno.
- Lasciate cuocere la frittata per qualche altro minuto senza girarla, in modo tale che la mozzarella si sciolga, dopodiché toglietela dal fuoco e servitela ancora calda.
Note
Provate anche l’omelette con prosciutto e formaggio e la frittata di zucchine e formaggio al forno.