Descrizione
La frittata al forno è una variante più semplice, leggera e veloce, della classica frittata di uova cotta in padella. Se non avete tempo di stare ai fornelli, questa alternativa facile e veloce è l’ideale. Non dovrete fare attenzione alla cottura per evitare che si bruci, tanto meno girarla: vi basterà miscelare gli ingredienti, versare la pastella all’interno di uno stampo e lasciare che il forno faccia il suo lavoro. Ottima da gustare sia calda che fredda: questa frittata al forno con panna, parmigiano e prezzemolo è un’autentica delizia per grandi e piccini. Vediamo la ricetta e il tempo di cottura.
Ingredienti
- 8 uova medie;
- 100 ml di panna;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbattate le uova all’interno di una ciotola senza montarle eccessivamente: quanto basta a ottenere un composto uniforme. Unite la panna, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Versate la pastella ottenuta all’interno di uno stampo tondo o quadrato foderato con della carta da forno, infornate la frittata a 180° e lasciatela cuocere per 20 minuti circa.
- Sfornatela non appena risulta compatta e dorata in superficie. Potete portarla subito in tavola o servirla tiepida o fredda, in base alle vostre preferenze.
Note
Provate anche la frittata di zucchine e formaggio al forno e la frittata di ricotta al forno.