Descrizione
La frittata di ricotta cotta al forno è un secondo piatto light perfetto per ogni occasione, così facile e veloce da preparare che non potrete più farne a meno. Ottima da gustare a cena con un semplice contorno o servire fredda come antipasto, trasformata in stuzzicanti spiedini di frittata con olive e pomodorini. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e provatela oggi stesso: conquisterà grandi e piccini!
Ingredienti
- 300 g di ricotta vaccina;
- 6 uova medie;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. erba cipollina;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete a sgocciolare la ricotta all’interno di un setaccio per eliminare il siero in eccesso o strizzatela con un canovaccio. Unitela alle uova sbattute e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Insaporite la miscela di uova e ricotta con sale, pepe, parmigiano grattugiato e abbondante erba cipollina tritata. Versatela all’interno di una teglia foderata con carta da forno e leggermente oliata sul fondo.
- Cuocete la frittata alla ricotta per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Sfornatela non appena risulta ben soda e dorata in superficie. Servitela calda o fredda.
Note
Cuocere la frittata al forno è un ottimo modo non solo per utilizzare meno olio, ma anche per ottimizzare il tempo: non occorre girarla o controllarla, dunque nel frattempo potete preparare il primo o il contorno.
Vi consigliamo di provare anche la frittata con zucchine, patate e cipolle e la frittata di zucchine e formaggio filante, entrambe ricche di gusto e cotte al forno.