Descrizione
A una buona frittata non si dice mai di no: che sia cotta in padella o al forno, gustata ancora calda o fredda. La sua semplicità e versatilità la rendono uno degli alimenti prediletti anche da chi si destreggia con fatica ai fornelli. La ricetta che vi proponiamo oggi è dedicata a tutti coloro che seguono una dieta vegetariana e non solo: la classica frittata con piselli, arricchita con formaggio grattugiato e cipolle. Scoprite subito come prepararla e servitela a cena: sarà un successo in famiglia!
Ingredienti
- 6 uova medie;
- 300 g di piselli freschi o surgelati;
- 2 cipolle dorate;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente le cipolle e soffriggetele con olio extravergine d’oliva in padella. Non appena appaiono ben appassite, unite i piselli sgranati e lasciateli insaporire, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Bagnate i piselli con del brodo vegetale bollente, copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo altro brodo all’occorrenza. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.
- Sbattete le uova all’interno di una ciotola e insaporitele con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Unite i piselli cotti in padella e mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo.
- Foderate una teglia con carta da forno e versate al suo interno il composto di uova e piselli. Infornate la frittata a 180° e cuocetela per circa 25 minuti.
- In alternativa, potete cuocerla in padella dopo aver scaldato un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo. Dopo 7 minuti giratela con l’aiuto del coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Note
Se non seguite una dieta vegetariana e volete togliervi uno sfizio in più, provate la nostra frittata con piselli e prosciutto cotto. Se invece siete intolleranti al lattosio, potete tranquillamente prepararla senza l’aggiunta di parmigiano.