Descrizione
La frittata di agretti è un secondo piatto vegetariano, semplice e gustoso, ideale da portare in tavola con l’arrivo della primavera. Gli agretti, anche detti barba di frate, liscari o roscani, sono apprezzati per il loro sapore leggermente acidulo e si contraddistinguono per le foglie lunghe e sottili, simili all’erba cipollina. Richiedono una cottura brevissima e possono essere cucinati con versatilità in mille modi diversi. Provateli sottoforma di frittata, con l’aggiunta di cipolla e parmigiano: è deliziosa sia calda che fredda.
Ingredienti
- 8 uova medie;
- 600 g di agretti;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate gli agretti e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, dopodiché scolateli, sminuzzateli e ripassateli in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva.
- Sbattete le uova all’interno di una capiente ciotola e insaporitele con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche il parmigiano (potete sostituirlo con del pecorino) e gli agretti rosolati con la cipolla.
- Emulsionate la miscela di uova e agretti con una forchetta e versatela all’interno di una padella oleata sul fondo e preriscaldata.
- Coprite la padella e lasciate cuocere la frittata per 10 minuti, dopodiché giratela e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti. Servitela calda con del pane.
Note
Provate anche la pasta con agretti e ricotta e i gustosi agretti al limone.