I friarielli, meglio conosciuti come friggitelli, sono una varietà di peperone verde dolce, il cui aspetto ricorda quello dei peperoncini.
Sono ottimi da gustare come antipasto, contorno o piatto unico, non solo fritti come vorrebbe la tradizione, ma anche cotti al forno, per una versione più leggera e altrettanto stuzzicante. Vi proponiamo una ricetta vegetariana sfiziosa e perfetta per ogni occasione, facile da preparare in pochi minuti: i friarielli ripieni al forno. Vediamo insieme quali ingredienti occorrono e il procedimento.
Friarielli ripieni al forno: ingredienti
I friggitelli sono conosciuti in Campania come friarielli, da non confondere con le omonime cime di rapa.
Il periodo migliore per cucinarli è l’estate, ma con un po’ di fortuna è possibile reperirli anche fuori stagione. Oltre al ripieno vegetariano che vi proponiamo, potete sperimentare altre varianti, con tonno o carne macinata.
- 12 peperoni friarielli;
- 150 g di parmigiano grattugiato;
- 120 g di pangrattato;
- 2 uova;
- 1 pomodoro secco dissalato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. sale e pepe.
Friarielli ripieni al forno: preparazione
- Mettete a dissalare il pomodoro secco all’interno di una ciotola con acqua tiepida per circa 20 minuti, dopodiché tritatelo con uno schiacciapatate e unitelo alle uova sbattute. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo sminuzzati.
- Lavate accuratamente i peperoni friarielli sotto l’acqua corrente, tagliate la calotta superiore e svuotateli dai semi aiutandovi con un coltellino. Asciugateli con un panno e farciteli con il ripieno di uova, formaggio e pangrattato.
- Adagiate i friarielli ripieni sopra una leccarda, spennellateli con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sono ottimi serviti sia caldi che freddi.