Descrizione
Il french toast salato vegetariano è una gustosa e nutriente alternativa al classico french toast dolce, preparato con soffice pan brioche e servito a colazione con sciroppo d’acero e frutta fresca. La ricetta di base è molto simile: fette di pancarrè, bagnate nell’uovo e dorate in padella con burro fuso. Ciò che fa la differenza è il ripieno di verdure e formaggio, ideale da assaporare ancora caldo. Se amate le colazioni sostanziose, potete prepararlo al mattino; in alternativa, gustatelo a pranzo o durante una cena con gli amici.
Ingredienti
Per il french toast:
- 8 fette di pancarrè;
- 80 g di latte;
- 2 uova medie;
- 1 pizzico di sale;
- 1 noce di burro.
Per il ripieno:
- 4 fette di scamorza;
- 2 pomodori ramati;
- 2 zucchine grigliate;
- 4 cucchiai crema di melanzane o crema di funghi.
Istruzioni
- Sgusciate le uova all’interno di una piatto fondo, sbattetele con una forchetta e unite il latte e un pizzico di sale. Bagnate nella miscela ottenuta le fette in pancarrè e fatele dorare in padella con del burro fuso.
- Non appena le fette in pancarrè appaiono dorate e croccanti da entrambi i lati, toglietele dal fuoco e farcitele ancora calde con uno strato di crema di verdure (melanzane o funghi), pomodoro a fette, scamorza e zucchine grigliate.
- Adagiate i french toast sopra une leccarda e scaldateli in forno per 5 minuti a 200°: il tempo sufficiente affinché il formaggio di sciolga e diventi leggermente filante. Serviteli caldi.
Note
Amate le colazioni salate, nutrienti e proteiche? Provate i toast con uova e avocado e l’uovo in camicia con avocado e salmone.