Descrizione
La fregola sarda con carciofi è un tradizionale primo piatto vegetariano, spesso arricchito con l’aggiunta di pecorino. Tra le tante ricette a base di fregola (o fregula), questa è senz’altro tra le più apprezzate per la sua semplicità, leggerezza e bontà. L’ingrediente protagonista di questo piatto è il carciofo spinoso di Sardegna, che potete sostituire eventualmente con altre varietà di carciofo o con degli cuori di carciofo surgelati, pronti da cucinare e disponibili in ogni periodo dell’anno.
Ingredienti
- 400 g di fregola sarda;
- 6 carciofi spinosi di Sardegna;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. pecorino romano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i carciofi tagliando di netto la parte superiore con le spine e la barbetta interna, dopodiché tagliateli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con il succo di un limone.
- Preparate un battuto fine e omogeneo di aglio e prezzemolo, fatelo insaporire all’interno di una casseruola con un filo d’olio e unite successivamente i carciofi.
- Fate rosolare i carciofi per alcuni minuti e insaporiteli con sale e pepe. Unite del brodo caldo e proseguite la cottura per 10 minuti circa, in modo tale che si ammorbidiscano.
- Unite la fregola sarda ai carciofi e proseguite la cottura come se stesse cucinando un risotto, unendo all’occorrenza del brodo vegetale bollente.
- Trascorsi 15 minuti di cottura, togliete la fregola sarda con carciofi dal fuoco e conditela con del pecorino romano grattugiato prima di servirla.
Note
Provate anche la tradizionale fregola con cozze e arselle, la fregola con cozze e carciofi e la gustosa fregola con lenticchie.