Descrizione
Il formaggio di anacardi con mirtilli rossi e semi di zucca è una prelibata alternativa vegana ai classici formaggi, dal sapore delicato e al contempo stuzzicante. Questo formaggio spalmabile è delizioso nella sua versione base, ma con l’aggiunta dei semi di zucca e dei mirtilli essiccati acquista una nota di gusto in più, che lo rende ancora più invitante. Scoprite come prepararlo in pochi minuti e servitelo con del pane o con dei crostini come antipasto.
Ingredienti
- 150 g di anacardi;
- 60 g di acqua;
- 2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati;
- 2 cucchiai di semi di zucca;
- il succo di mezzo limone;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo gli anacardi in acqua tiepida, coprite la ciotola con della pellicola e lasciateli riposare per 24 ore. Trascorso il tempo indicato, scolateli e versateli nel boccale di un frullatore.
- Unite agli anacardi il succo di limone, l’acqua, sale e pepe. Frullateli fino a ottenere un formaggio cremoso, dalla consistenza liscia e omogenea.
- Trasferitelo all’interno di una ciotola e unite i semi di zucca e i mirtilli rossi essiccati, precedentemente messi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti. Potete servirlo subito o conservarlo in frigorifero.
Note
Provate anche il formaggio di anacardi fermentato e lo stracchino vegan.