Anche quest’anno, il Gruppo Food e Facebook hanno organizzato il convegno Food Match 2019, tenuto nella sede del Sole24Ore a Milano il 28 Febbraio.
Nella sua quinta edizione, Food Match ha rappresentato un momento di dibattito e confronto dedicato alla business community del Food & Beverage (#maps4business).
Alessandro Baricco, nel suo discorso d’apertura, ha parlato di rivoluzione digitale come a un “un cambio di paradigma che abbiamo generato noi per sfuggire alle tragedie del ‘900” creando, però, un mondo difficile da gestire. Un modo per riuscire a padroneggiare la nuova realtà, senza che ci sia il rischio che questa prenda il sopravvento sulle nostre vite, è, secondo il noto scrittore, quello di soffermarci sui valori che ancora oggi esistono, sebbene all’interno di una nuova realtà digitale.
Il mondo del food permette, ad esempio, di allontanarci dalle mondo delle macchine e della tecnologia per entrare in contatto con la nostra natura umana.
A seguire, il Food Industry Director di Nielsen, Christian Centonze ha esposto una serie di indicazioni da seguire per riuscire ad andare incontro ai bisogni del nuovo consumatore, un consumatore moderno che vuole essere al centro del processo di acquisto. I nuovi canali comunicativi, in primo luogo i social, diventano perciò fondamentali per le aziende per attirare l’attenzione dei clienti.
Anche Jenny Bullis, EMEA Head of Marketing Science Facebook, ha posto l’attenzione su questi temi; in particolare, si è soffermata sull’importanza di una “comunicazione personalizzata” che vada incontro alle esigenze del consumatore, attraverso canali social come Facebook o Instagram.
La prima parte della mattinata si è conclusa con l’intervento della food blogger Chiara Maci che, facendo riferimento alla sua esperienza, ha confermato quanto detto dagli ospiti precedenti: gli utenti gradiscono una comunicazione immediata, autentica e diretta e, attraverso i social, svolgono un ruolo attivo per mezzo del quale possono interagire senza limiti.
Il convegno è proseguito con un confronto, mediato dalla Direttrice di Food Maria Cristina Alfieri, tra importanti personalità: Luca Colombo (Country manager Facebook Italia), Renato Roca (Direttore Marketing Findus Italia), Vitaliy Novikov (Country General Manager e CEO per l’Italia di Coca-Cola Hellenic Bottling Company) e Giorgio Santambrogio (Presidente di ADM). In particolare, si è parlato di strategie per affrontare le sfide di oggi relative all’esigenza di informare, avvicinare e coinvolgere l’utente al fine di migliorare la sua esperienza come consumatore.
La mattinata si è conclusa con la premiazione di PRODOTTO FOOD, una cerimonia che ha visto vincitori trend come tradizione (in cui qualità, ingredienti e territorio sono i valori più forti per il consumatore), healthy e prodotti non ancora noti ma ricchi di potenzialità.