Descrizione
La fonduta è una preparazione a base di formaggi fusi, tipica della cucina francese e svizzera, ma diffusa anche in Italia, specialmente nelle aree alpiniche. La tradizionale fonduta di prepara con formaggi, panna, latte, burro e tuorli d’uovo, che conferiscono alla salsa una cremosità unica. Oggi vi proponiamo una variante semplicissima e più leggera, che non prevede l’aggiunta di burro e uova. Seguite passo dopo passo la ricetta e scoprite come realizzare la deliziosa fonduta di formaggi misti senza uova, ottima da servire come antipasto.
Ingredienti
- 200 g di gruviera;
- 150 g di fontina;
- 50 g di parmigiano;
- 250 ml di panna fresca;
- 150 ml di latte intero;
- 1 pizzico di noce moscata;
- q.b. pepe bianco macinato.
Istruzioni
- Versate il latte e la panna all’interno del pentolino per fonduta (caquelon) e insaporite la miscela con pepe bianco macinato e un pizzico di noce moscata.
- Non appena la miscela inizia a bollire, abbassate la fiamma e unite tutti i formaggi grattugiati. Mescolate la fonduta con un cucchiaio fin quando non appare perfettamente liscia e cremosa.
- Generalmente, la fonduta di formaggio si prepara in 10 minuti, ma il tempo potrebbe variare in base alla temperatura e al metodo di cottura utilizzato.
- Se non avete l’apposito set per fonduta, potete prepararla a bagnomaria: eviterete che la fonduta si attacchi al fondo della pentola, ma impiegherete qualche minuto in più.
Note
Vi consigliamo di provare anche la classica fonduta di parmigiano, anche nella versione senza panna.