Descrizione
Le focaccine di patate e rosmarino sono una sfiziosa variante in formato monoporzione della classica focaccia di patate. Sono così soffici, fragranti e aromatiche, che è una tira l’altra. Potete servirle come antipasto o aperitivo con un tagliare di salumi e formaggi, portarle in tavola insieme al pane e proporle ai più piccoli come spuntino da gustare anche fuori casa.
Ingredienti
- 400 g di farina 0;
- 200 g di patate farinose;
- 200 ml di acqua o latte;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 rametto di rosmarino fresco;
- 5 g di sale fino;
- q.b. salamoia per focaccia.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele per 40 minuti in abbondante acqua bollente salata, dopodiché scolatele, sbucciatele e riducetele in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate.
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, incorporate la miscela alla farina setacciata e iniziate a lavorare l’impasto, unendo anche la purea di patate, il sale e l’olio extravergine d’oliva.
- Ottenuto un impasto morbido ed elastico, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 3-4 ore, fino al raddopio del volume. Al termine, create le focaccine e lasciatele riposare per 30 minuti.
- Condite le focaccine di patate con la salamoia e il rosmarino fresco, cuocetele per 20 minuti a 180° e sfornatele non appena appaiono dorate e leggermente croccanti in superficie.
Note
Provate anche le focaccine con gorgonzola e uva e la focaccia ripiena di formaggio e patate.