Descrizione
La focaccia sfogliata al kefir è una ricetta rustica ideale da servire come sostituto del pane o come snack sfizioso da gustare con salumi, formaggi o creme spalmabili dolci. Il suo punto forte è la sua semplicità, che la rende versatile e facilmente abbinabile a qualsiasi pietanza. Croccante, dorata e ricca di gusto: scoprite come prepararla in pochi minuti senza lievitazione.
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 150 g di kefir di latte;
- 150 ml di latte intero;
- 2 cucchiaini di bicarbonato;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- q.b. burro fuso per la sfogliatura.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola e incorporate il sale fino e il latte. Miscelate il bicarbonato con il kefir (insieme fungono da agente lievitante) e uniteli alla farina.
- Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Dividetelo in quattro parti e stendete ciascuna di esse con un mattarello, così da ottenenere quattro sottili sfoglie rettangolari.
- Sovrapponete le quattro sfoglie spennellando ogni strato con del burro fuso, dopodiché stendete nuovamente la sfoglia ottenuta con un mattarello, per assottigliarla ulteriormente.
- Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo, dopodiché arrotolate il filoncino ottenuto in modo tale da creare una chiocciola.
- Stendetela nuovamente per livellarla e assottigliarla, dopodiché adagiate la sfoglia ottenuta sopra una teglia foderata con carta da forno e cuocetela per 25 minuti a 180°. Servitela tiepida.
Note
Provate anche la schiacciata croccante all’olio senza lievito e la focaccia con pomodorini e olive senza lievitazione.