Descrizione
La focaccia ripiena in padella con prosciutto cotto e scamorza è una squisita ricetta rustica, ideale da servire come finger food o veloce piatto unico. Grazie all’impasto istantaneo senza lievito di birra, potrete preparare questa soffice e invitante focaccia anche all’ultimo minuto, in vista di un aperitivo o di una cena con amici.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina 0;
- 150 g di acqua;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 10 g di lievito istantaneo.
Per il ripieno:
- 100 g di scamorza a fette;
- 100 g di prosciutto cotto a fette.
Istruzioni
- Setacciate la farina 0 con il lievito istantaneo all’interno di una capiente ciotola, unite il sale e incorporate gradualmente l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine d’oliva.
- Iniziate a impastare gli ingredienti con una forchetta, dopodiché trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo con le mani, fin quando non appare morbido ed elastico.
- Dividete l’impasto in due parti uguali e stendete entrambe con un mattarello, così da ottenere delle sfoglie dal diametro di 24 cm.
- Ungete una padella antiaderente e foderatela con la prima sfoglia. Farcite la focaccia con il prosciutto e la scamorza a fette, coprite il ripieno con la seconda sfoglia e sigillate i bordi.
- Coprite la padella con un coperchio e cuocete la focaccia a fuoco medio per 10 minuti circa, girandola a metà cottura come una frittata per ottenere una doratura uniforme. Lasciatela intiepidire prima di servirla.
Note
Provate anche la focaccia alla parmigiana in padella e la focaccia ripiena di formaggio e patate.