Descrizione
Desideri preparare la famosa focaccia pugliese oppure ne hai sentito tanto parlare e adesso hai l’acquolina in bocca? Con il Bimby potrai realizzare un impasto incredibile, in poche e semplici mosse.
La focaccia pugliese risulterà molto soffice perché al suo interno, tra gli ingredienti, ci sono le patate lesse che la rendono soffice ma allo stesso tempo ben strutturata e bilanciata.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00;
- 250 gr di acqua;
- 25 gr di lievito di birra;
- 5 gr di zucchero semolato;
- 150 gr di patate lesse;
- 5 gr di sale fino;
- 20 gr di olio extravergine d’oliva;
- pomodorini datterini;
- sale, origano e aglio.
Istruzioni
- Come prima cosa bisogna mettere del lievito, l’acqua e lo zucchero nel boccale, far miscelare il tutto per 20 secondi a velocità due.
- Lessare le patate e tagliarle a pezzi piccoli.
- Dopodiché, aggiungere nel boccale le Bimby le patate, continuare la miscelazione per dieci secondi a velocità quattro.
- Poi aggiungere la farina, il sale e l’olio e continuare nella miscelazione per tre minuti a velocità spiga.
- Togliere l’impasto dal boccale e metterlo in un contenitore leggermente unto d’olio coprirlo e lasciarlo lievitare per un paio d’ore vedrete che dopo l’impasto risulterà molto soffice.
- Nel frattempo, tagliate i pomodorini a pezzi e conditeli con olio sale e origano.
- Una volta che l’impasto è lievitato preparare una teglia unta d’olio e versare l’impasto dentro e stenderlo con le dita sempre leggermente unte.
- Dopodiché prendete i pomodorini e metteteli sopra premendo bene in modo da farli aderire all’impasto, spennellate il restante sughetto dei pomodorini sopra e aggiungete qualche pizzico di sale grosso.
- Fatto ciò lasciate riposare per un’ora in modo che l’impasto finisca la lievitazione.
- Trascorso il tempo necessario, cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi centigradi per circa 30 minuti andando di tanto in tanto a controllare.
Note
Per assaggiare questo tipo di piatto non c’è bisogno di andare fino in Puglia, grazie alla presenza del Bimby lo si può fare a casa ed avere degli ottimi risultati. La focaccia pugliese può essere servita calda, tiepida e addirittura fredda, la sua particolarità è quella che risulterà essere sempre soffice.
Cosa? L’impasto è troppo e te ne avanza un bel po’? Niente paura basta avere un contenitore ermetico oppure della semplice pellicola per chiuderla dentro e mangiarla anche per il giorno dopo e l’altro ancora. Si può utilizzare come accompagnamento a un pasto principale o, ci si può creare uno sfizioso aperitivo, farcendola con salumi.