Descrizione
La focaccia con provolone e origano è una ricetta semplice e gustosa, che potete servire sia come antipasto rustico, sia come sfizioso piatto unico dell’ultimo minuto. Per realizzare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti: una focaccia pronta, che potete preparare in casa o acquistare dal vostro fornaio di fiducia, del provolone da cuocere alla piastra e una miscela di olio e origano con la quale condire la focaccia farcita.
Ingredienti
- 1 focaccia fatta in casa;
- 500 g di provolone;
- 1 cucchiaio di origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Preparate la focaccia come indicato nella ricetta (potete anche optare per un’ottima focaccia integrale), infornatela e nel frattempo preparate all’interno di una ciotola un’emulsione di olio extravergine d’oliva e origano.
- Sfornate la focaccia, lasciatela intiepidire e tagliatela in quattro o più porzioni uguali, dopodiché tagliate ciascuna fetta di focaccia a metà e condite la parte interna con l’olio aromatizzato all’origano.
- tagliate il provolone a fette spesse 1 cm e riscaldate una piastra in ghisa. Non appena la superficie della piastra risulta calda, adagiate le fette di provolone e fatele arrostire da entrambi i lati.
- Togliete le fette di provolone dal fuoco non appena risultano ben arrostite e leggermente fuse, adagiatele all’interno di ciascuna fetta di focaccia e servitele.
Note
Provate anche la focaccia ripiena di formaggio e patate e la focaccia con funghi e crescenza.