Descrizione
La focaccia prato fiorito è una splendida idea per il compleanno dei bambini o per un’occasione speciale. Questa focaccia, bellissima da vedere, è anche molto gustosa, ricca di ingredienti deliziosi come pomodorini, olive e peperoni. Il piatto ideale per dare sfogo alla fantasia.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 250 gr di farina 0;
- 250 gr di semola di grano duro rimacinata;
- 310 ml di acqua;
- 7 gr di lievito fresco;
- 30 ml di olio;
- 20 gr di miele;
- 5 gr di sale;
- ½ peperone rosso;
- Fagiolini lessi;
- 1 piccolo finocchio;
- 3 olive nere snocciolate;
- 5 olive verdi snocciolate;
- 1 carota grande;
- 1 fetta di cipolla rossa;
- 2 pomodorini;
- Semi di zucca;
- Mais al naturale;
- Prezzemolo
- Capperi sotto aceto.
Istruzioni
- Per cominciare preparate la pasta per la focaccia e lessate i fagiolini. Quando sarà pronto l’impasto allora preparate le verdure. Setacciate le due farine e aggiungete il lievito secco. Aggiungete alle farine l’acqua e iniziate ad impastare con il gancio a bassa velocità. Aggiungete l’olio mentre il gancio impasta. Quando l’impasto sarà uniforme ed amalgamato aggiungete il sale. Continuate a far impastare fino a che l’impasto sarà incordato, ovvero fino a che la pasta sarà liscia si staccherà dalle pareti della planetaria e rimarrà tutta attaccata al gancio.
- A questo punto trasferite la pasta in una ciotola ben oliata, coprite la ciotola con pellicola trasparente e fatela lievitare lontana da correnti d’aria per 2 – 3 ore.
- Intanto che la pasta lievita lessate i fagiolini. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume prendete una teglia 35 cm per 45 cm e oliatela bene poi versateci la pasta cercando di non sgonfiarla. Con i polpastrelli delle dita stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo.
- Lavate le verdure e prendete il peperone. Tagliate tre fettine partendo dalla parte senza piccolo. Sbucciate la carota, togliete le due estremità e tagliate qualche rondella, poi tagliatela a listarelle larghe circa 5 mm per la sua lunghezza.
- Tagliate tre olive nere a metà per il senso della lunghezza. Una metà tagliatela ancora a metà saranno la testa della coccinella e la parte centrale del fiore rosso in basso. Due metà andranno in mezzo alle fette dei peperoni e il resto dovrete tagliarlo a pezzettini, formerà il centro del fiore di carote e i puntini della coccinella. Prendete il finocchio e togliete le foglie esterne. Lavatelo e tagliatelo a fettine sottili per formare i petali di un fiore bianco. Tagliate una decina di fettine sottili di una piccola foglia di finocchio.
- Tagliate cinque olive verdi a metà per il senso della lunghezza andranno negli steli formati dai fagiolini. Lavate ed asciugate qualche rametto di prezzemolo. Prendete i pomodorini e tagliateli uno in 4 fettine sottili e l’altro a metà attraversando il picciolo. Tagliate le due metà ulteriormente a metà lasciando la parte verso il picciolo attaccata, una sarà la coccinella e l’altra i fiore rosso sul prato con l’oliva nera al centro. Per i puntini neri utilizzate un pezzetto di oliva nera tagliandola a pezzettini ancora più piccoli.
- In una ciotolina condite fagiolini finocchio e carote con sale e poco olio. Tagliate una fetta di cipolla rossa dolce.
- Accendete il forno a 220 °C ventilato e intanto formate il disegno su un foglio di carta da forno che sia della stessa dimensione della teglia; sarete così pronte per trasferirlo sulla pasta. Trasferite le verdure dal foglio di carta alla focaccia cercando di seguire il disegno fatto. Una volta che avrete terminato il trasferimento completate con i semi di zucca, le foglie di prezzemolo, il mais e i capperi. Salate tutto soprattutto la cipolla e irrorate con poco olio evo.
- Infornate per 20 minuti nella parte inferiore del forno. Trascorso questo periodo estraete la teglia e abbassate la temperatura del forno a 180 °C modalità statica. Spennellate bene tutte le verdure con olio evo e infornate ancora per 5 – 10 minuti.
Note
Da provare anche la ricetta della focaccia alla finocchiona toscana e la focaccia messinese.