Descrizione
La focaccia con pomodorini e olive senza lievitazione è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, ideale da servire come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo. Se pranzate spesso fuori casa potete prepararla la sera precedente: è deliziosa anche se gustata fredda, specialmente in alternativa al pane per accompagnare un’insalata o un secondo.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 300 ml di acqua;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- 100 g di olive nere denocciolate;
- 200 g di pomodorini;
- q.b. origano essiccato;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 1 bustina di lievito istantaneo.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una boule, aggiungete anche il lievito setacciato e il sale fino. Incorporate a filo l’acqua fredda e iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta.
- Unite all’impasto anche l’olio extravergine d’oliva e continuate a lavorarlo, fin quando non appare perfettamente liscio e omogeneo.
- Trasferite l’impasto al centro di una teglia oleata e livellatelo su tutta la superficie aiutandovi con le mani leggermente inumidite, dopodiché condite la focaccia con i pomodorini a spicchi e le olive nere.
- Insaporite la focaccia con l’aggiunta di origano e irrorate tutta la superficie con altro olio extravergine d’oliva. Infornatela a 200° e lasciatela cuocere per 25 minuti circa.
Note
Provate anche la schiacciata croccante all’olio senza lievito e la focaccia con pesto e pomodorini.