Descrizione
La focaccia ai fichi secchi è un dolce soffice e delizioso, ideale da gustare a colazione o come spuntino pomeridiano con una tazza di tè o un infuso caldo. È un lievitato dal sapore fruttato, leggero e profumato, molto semplice da preparare in casa e perfetto da portare in tavola con l’arrivo della stagione autunnale. Una dolce coccola a cui è impossibile rinunciare.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 0;
- 100 g di zucchero semolato;
- 250 g di acqua tiepida;
- 40 ml di olio di semi di girasole;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino raso di sale.
Per farcire:
- 150 g di fichi secchi.
Istruzioni
- Setacciate la farina nel boccale della planetaria e incorporate il lievito di birra disciolto in 100 ml di acqua tiepida. Unite anche la restante acqua, lo zucchero semolato e l’olio di semi di girasole.
- Iniziate a lavorare l’impasto con la planeraria, aggiungete un pizzico di sale e proseguite la lavorazione fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Trasferitelo all’interno di una ciotola e copritelo con la pellicola per alimenti. Lasciatelo lievitare per 3 ore in un luogo tiepido, fino al raddoppio del volume.
- Terminata la lievitazione, unite all’impasto i fichi secchi lasciati ammorbidire in acqua, accuratamente strizzati e tagliati e pezzetti. Stendetelo con le mani inumidite sopra una teglia oleata.
- Lasciate lievitare la focaccia dolce per ulteriori 30 minuti, dopodiché infornatela a 200° per circa 30 minuti. Attendete che sia completamente fredda prima di gustarla.
Note
Provate anche la focaccia dolce con uva fragola e la schiacciata di albicocche.