Descrizione
La focaccia di patate è un soffice lievitato aromatizzato al rosmarino, ideale da gustare in ogni occasione e momento della giornata: come spuntino tra un pasto e l’altro, a pranzo o come aperitivo, abbinato a un tagliere di salumi, formaggi e salse fatte in casa.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di patate;
- 150 g di acqua tiepida;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. salamoia per focaccia.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia per 40 minuti circa, dopodiché scolatele e sbucciatela subito. Passatele attraverso uno schiacciapatate, raccogliete la purea all’interno di una ciotola e lasciatela raffreddare.
- Setacciate la farina nella boule di una planetaria e aggiungete anche lo zucchero e il lievito di birra secco. Mescolate e unite la purea delle patate. Iniziate a lavorare l’impasto con il gancio a foglia.
- Unite un pizzico di sale e incorporate a filo l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva. Ottenuto un impasto dall’aspetto omogeneo, trasferitelo all’interno di una ciotola pulita e copritelo con della pellicola.
- Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore in un luogo tiepido, dopodiché stendete con le mani la focaccia all’interno di una teglia tonda oleata sul fondo e conditela con la salamoia e gli aghi di rosmarino.
- Attendete ulteriori 30 minuti in modo tale che la focaccia possa continuare a lieviatare, dopodiché infornatela per 20 minuti a 180°. Potete gustarla sia tiepida che fredda.
Note
Provate anche la focaccia di patate in padella con prosciutto cotto e formaggio e la focaccia guarnita con patate.