Descrizione
Basta una focaccia fatta in casa, appena sfornata e condivisa in famiglia per creare un’atmosfera di gioia e migliorare il corso della giornata. In particolare, oggi vogliamo tentarvi con una ricetta sfiziosissima e diversa dal solito: la focaccia con farina di soia. Soffice, fragrante e ricca di gusto: buona nella sua semplicità e ancor più deliziosa se arricchita con pomodorini e olive.
Ingredienti
- 300 g di farina 0;
- 200 g di farina di soia;
- 150 g di acqua;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 rametto di rosmarino;
- 8 g di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate all’interno di una ciotola le farine e unite il sale fino. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nell’acqua tiepida, unite un cucchiaino di zucchero e mescolate.
- Unite a filo l’acqua con il lievito alla miscela di farina, incorporate anche l’olio extravergine d’oliva e impastate a lungo la pasta con le mani, così da ottenere un panetto elastico e morbido.
- Riponete l’impasto all’interno di una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 3-4 ore: il volume deve raddoppiare.
- Ungete una teglia tonda o rettangolare con un filo d’olio e stendete al suo interno l’impasto, utilizzando esclusivamente le mani.
- Lasciatela lievitare per circa un’ora, dopodiché create delle fossette con i polpastrelli e aggiungete del rosmarino sulla superficie.
- Cuocete la focaccia con farina di soia per circa 20-25 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Potete gustarla sia calda che fredda.
Note
Vi suggeriamo di provare anche la squisita focaccia barese ripiena di cipolle, la focaccia pugliese con il Bimby e la focaccia senza impasto con lievito madre, facilissima da preparare anche per meno esperti.