Descrizione
Il flan parisien, anche detto flan patissier, è un delizioso dolce francese, molto delicato e cremoso, ideale da servire anche nelle occasioni speciali. Per prepararla occorrono pochissimi ingredienti: della pasta brisée e della crema al latte, leggerissima e profumata.
Ingredienti
- 250 g di pasta brisée;
- 1 l di latte intero;
- 100 g di amido di mais;
- 150 g di zucchero semolato;
- 1 baccello di vaniglia;
- 3 uova medie.
Istruzioni
- Scaldate il latte all’interno di un pentolino, aromatizzandolo con i semi di vaniglia e con il baccello inciso per il lungo. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero e unite la maizena setacciata.
- Ottenuta una crema liscia e senza grumi, incorporate a filo il latte intero, giunto al punto di ebollizione. Onde evitare la formazione di grumi, continuate a mescolare la pastella con una frusta.
- Foderate uno stampo a cerniera con la pasta brisée, fatela aderire bene ai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcitela con la crema di latte, uova e vaniglia.
- Cuocete il flan parisien per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornatelo non appena risulta imbrunito in superficie e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Note
Provate anche il delizioso flan alle mandorle e il flan di latte sardo.