Argomenti trattati
Per chiunque abbia voglia o necessità di abbinare gusto e salute, un buon flan di zucca potrebbe rappresentare una valevole soluzione.
Tra i suoi ingredienti principali vi è un ortaggio, la zucca appunto, che per sapore e cromaticità simboleggia un autunno altrettanto pregno di prelibatezze. La consistenza di una simile preparazione risulta essere tanto morbida quanto delicata, perfetta per una cena che faccia da epilogo ad una giornata uggiosa fino ad arrivare ad un pranzo che possa stupire ciascun commensale. Un originale abbinamento potrebbe essere costituito da un contorno a base di verdure di campo, componendo un questo modo un secondo piatto sano, appetitoso e colorato.
Con il Bimby la ricetta del flan di zucca sarà ancora più facile da preparare.
Il flan di zucca, come in precedenza accennato, è una ricetta che permette di far assaporare semplicemente ma con eleganza un ortaggio prettamente autunnale troppo spesso snobbato e sottovalutato. La sua versatilità è confermata dal fatto che esso può essere inserito nelle portate più disparate, tra cui antipasti sfiziosi e secondi piatti corposi ma non eccessivamente elaborati.
Numerose, neanche a dirlo, sono le varianti possibili. Tra le versioni selezionabili vi è per esempio quella che prevede l’aggiunta di cubetti di pancetta affumicata grossolanamente tagliati oppure la sostituzione del Parmigiano Reggiano in favore del pecorino, per quel tocco di sapidità e di sapore in più che non guasta mai. Il flan potrà essere ancor di più aromatizzato addizionando alla lista degli ingredienti un variegato trito composto da origano, rosmarino, timo limone ed aglio.
La preparazione del flan di zucca (ricetta Bimby) prevede l’utilizzo di ingredienti elencabili nella maniera che segue: