Descrizione
Il flan di latte sardo è un dessert tradizionale aromatizzato alla vaniglia, molto simile al classico budino al caramello, ma più cremoso e delicato. La ricetta è un classico della cucina sarda è richiede pochissimi minuti di preparazione, tra cui una breve cottura a bagnomaria che consente al composto di addensarsi, rimanendo soffice e leggero.
Ingredienti
Per il flan:
- 500 ml di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- 4 tuorli d’uovo;
- 1 bacca di vaniglia.
Per il caramello:
- 150 g di zucchero.
Istruzioni
- Incidete la bacca di vaniglia, estraete i semi con la punta di un coltello e immergeteli nel latte, insieme al baccello.
- Portate il latte a ebollizione all’interno di un pentolino e intanto preparate il caramello, sciogliendo lo zucchero a fuoco dolce.
- Montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate a filo il latte caldo filtrato dalla vaniglia e mescolate.
- Versate il caramello sul fondo delle cocottine in ceramica e unite la crema di latte. Coprite le ciotole con della pellicola e riponetele sul fondo di un tegame.
- Versate sul fondo del tegame poca acqua e cuocete i flan a bagnomaria per circa 15 minuti. Prima di sfornarli e servirli, lasciateli raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
Note
Se preferite, potete sostituire la vaniglia con della scorza di limone.
Provate anche il budino alla vaniglia fatto in casa e il biancomangiare vegano.