Descrizione
Il piatto britannico più amato da grandi e piccoli, pronto per essere servito in pochissimi minuti: pronti a gustare un ottimo fish and chips? Vi sveliamo la ricetta facile e veloce per preparare questa deliziosa specialità, ideale da servire durante una cena in famiglia o con gli amici, come antipasto o ricco secondo piatto.
Ingredienti
- 500 g di filetti di merluzzo;
- 500 g di patate;
- 200 g di birra;
- 100 g di farina;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- q.b. sale e pepe;
- q.b. olio di arachidi.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a bastoncini dello spessore di 1,5 cm, dopodiché tamponateli con un canovaccio per eliminare l’umidità in eccesso.
- Friggete le patatine per circa 3 minuti nell’olio di arachidi riscaldato a 150°: in questo modo risulteranno ben cotte all’interno e poco croccanti all’esterno.
- Preparate la pastella mescolando la farina 00 con la birra, il bicarbonato, un pizzico di sale e pepe. Tamponate i filetti di merluzzo con della carta da cucina e immergeteli completamente nella pastella.
- Friggete anche i filetti di merluzzo per circa 2 minuti e scolateli non appena risultano ben dorati in superficie.
- Procedete alla seconda frittura delle patate, portando la temperatura dell’olio a 190° e scolatele non appena risultano dorate e croccanti. Servite il vostro fish and chips ancora caldo.
Note
Provate anche le chips di patate viola fritte e il merluzzo impanato al forno.