Descrizione
I fiori di zucca sono un ingrediente primaverile con il quale è possibile preparare innumerevoli piatti ricchi di gusto, raffinati e stuzzicanti. Il modo più semplice per cucinarli consistente nel friggerli in pastella o nel farcirli e cuocerli al forno. Oggi vi proponiamo i deliziosi fiori di zucca ripieni di carne macinata, ideali da servire sia come antipasto rustico, sia come sfizioso e originale secondo piatto.
Ingredienti
- 20 fiori di zucca freschi;
- 250 g di carna bovina macinata;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 fette di pane raffermo;
- 2 uova medie;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. latte o acqua;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per farcire i fiori di zucca: mettete in ammollo il pane raffermo nel latte e raccogliete all’interno di una ciotola la carne macinata, le uova, il parmigiano e un trito di prezzemolo e aglio.
- Strizzate il pane ammollato, sminuzzatelo e unitelo alla carne macinata. Insaporite l’impasto con sale e pepe e mescolatelo con cura, dopodiché aggiungete se necessario del pangrattato per renderlo più consistente.
- Lavate i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, eliminate il pistillo e tamponateli con della carta da cucina per asciugarli, dopodiché farciteli con la carne macinata, aiutandovi con un cucchiaino.
- Adagiate i fiori di zucca ripieni di carna macinata sopra una teglia foderata con carta da forno e conditeli con un filo d’olio in superficie. Cuoceteli per 20 minuti a 180° e serviteli caldi.
Note
Provate anche i fiori di zucca ripieni di ricotta e salame e i fiori di zucca vegetariani cotti al forno.