Descrizione
I finocchi al forno con mozzarella e uova sono un invitante e gustoso sformato rustico, ideale da portare in tavola sia come ricco e appetitoso contorno, sia come secondo piatto vegetariano. La ricetta è semplicissima da preparare e perfetta da proporre anche ai bambini che solitamente non amano le verdure.
Ingredienti
- 1 kg di finocchi;
- 300 g di mozzarella;
- 150 ml di latte;
- 3 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbattete le uova all’interno di una ciotola ed emulsionatele con il latte, dopodiché insaporite la miscela ottenuta con un pizzico di sale e pepe.
- Lasciate sgocciolare la mozzarella all’interno di un colino prima di utilizzarla, tagliatela a cubetti e tenetela da parte. Intanto pulite i finocchi eliminando gli strati esterni e lavateli accuratamente.
- Tagliate i finocchi a fettine e sbollentateli per 5 minuti, dopodiché scolateli e conditeli all’interno di una ciotola con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Distribuite i finocchi all’interno di una pirofila, unite la mozzarella e versate la miscela di uova e latte in uno strato uniforme. Gratinateli per 25 minuti a 180° e serviteli caldi.
Note
Provate anche lo sformato di finocchi con besciamella e la parmigiana di carciofi.