Descrizione
I financier sono una ricetta originale francese fatta di pasta di mandorle ed albumi. Seguite la nostra guida per prepararlo al meglio.
Ingredienti
-
180 g Zucchero
-
120 g Albumi
-
110 g Beurre
-
90 g Farina di mandorle
-
60 g Farina 00
-
5 g Miele di acacia
-
2 g Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo vanigliato
Istruzioni
- Preparate il beurre noisette: prendete 145 g di burro di ottima qualità e iniziate a farlo sciogliere in un pentolino a fiamma dolce. Pian piano il burro inizia a bollire e a cambiare composizione chimica. Non tarda molto a prendere il caratteristico colore marroncino e il profumo di nocciola.
- Spegnete e filtrate il burro con un colino rivestito di garza, tenere da parte lasciandolo raffreddare.
- A questo punto iniziate a preparare i financier. Preriscaldate il forno statico a 160°. In una terrina miscelate la farina di mandorle con la farina 00 e il lievito.
- Prendete gli albumi e montateli a neve fermissima assieme allo zucchero e al miele. La meringa dovrà rimanere attaccata alle fruste dello sbattitore elettrico o a quella della planetaria.
- Inserite un cucchiaio alla volta il composto di farine sino a incorporarle tutte e da ultimo versate a filo il beurre noisette ormai freddo.
- Prendete lo stampo da financier o in sostituzione degli stampini da tortine piccole o in alternativa stampini da plumcake. Imburrate e infarinate gli stampi o usare uno staccante apposito. Versate in ogni spazio un cucchiaio da minestra d’impasto.
- Infornate per una ventina di minuti. I financier saranno pronti quando sono ben dorati e sembrano staccarsi dagli stampini. Sfornare e sformare subito i dolcetti.
- Servite i financier semplicemente spolverati di zucchero a velo, magari accompagnati con un buon tè.
Note
Amate i dolci della tradizione francese? Provate la tarte flambée.