Descrizione
Il filetto manzo crosta con salsa alla birra è una variante semplice e deliziosa del classico filetto alla Wellington, che può essere preparata in pochi semplici passaggi. La carne viene insaporita con un mix di spezie ed erbe aromatiche, per poi essere avvolta nella pasta sfoglia, che in cottura dà vita a una deliziosa crosta dorata e croccante, che preserva la consistenza tenera e succulenta del filetto. Questa ricetta è perfetta per una cena speciale come quella di Capodanno e sarà sicuramente apprezzata da tutti i commensali. Con la sua preparazione rapida e il suo gusto sorprendente, il filetto manzo crosta di birra non potrà che diventare uno dei vostri piatti preferiti.
Ingredienti
- 4 filetti di manzo da 200 g;
- 4 dischi di pasta sfoglia;
- 200 ml di birra chiara;
- 30 g di burro;
- 1 uovo per spennellare;
- q.b. mix aromatico per arrosti;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Massaggiate i filetti di manzo con sale, pepe e il mix aromatico di erbe e spezie, dopodiché cuoceteli al sangue in padella con il burro fuso e un filo d’olio: sono sufficienti 2 minuti per lato.
- Tenete da parte i filetti di manzo e lasciate nella padella il fondo di cottura per preparare successivamente la salsa alla birra.
- Avvolgete ogni filetto di manzo con un disco di pasta sfoglia, adagiateli sopra una teglia e spennellateli in superficie con un uovo sbattuto, dopodiché infornateli per 20 minuti a 200°.
- Nel frattempo unite la birra al fondo di cottura dei filetti e lasciate ridurre la salsa a fuoco medio. Servite i filetti in crosta appena sfornati con la salsa alla birra.
Note
Provate anche il filetto di manzo in crosta di mandorle e il filetto in salsa di senape.