Descrizione
Il filetto al pepe verde è un secondo piatto da veri intenditori, una vera leccornia per chi ama la carne cotta al sangue e i condimenti speziati. Tenerissimi medaglioni di carne di manzo della migliore qualità, cotti con il burro e serviti con una morbida salsa alla panna e pepe verde in grani. Non perdetevi la ricetta originale e proponeteli in un’occasione speciale per stupire i vostri ospiti.
Ingredienti
- 4 medaglioni di filetto di manzo;
- 120 ml di panna fresca;
- 50 ml di brodo di carne;
- 2 cucchiaini di senape;
- 2 cucchiai di pepe verde in grani;
- 1 bicchierino di brandy;
- 1 noce di burro;
- q.b. farina di riso;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Legate i medaglioni di filetto di manzo con lo spago, affinché mantengano la loro forma durante la cottura, dopodiché insaporiteli con del sale e passateli nella farina di riso.
- Sciogliete una noce di burro in padella, unite i medaglioni e fateli dorate a fuoco vivace, abbassate la fiamma e cuoceteli per circa 2 minuti. Girateli con l’aiuto di una pinza e ripetete il procedimento.
- A questo punto, i filetti sono ben sigillati: è fondamentale non bucare mai la carne con una forchetta, per evitare che si disperano i succhi. Rimuoveteli dalla padella e teneteli al caldo.
- Sfumate con il brandy e fate evaporare l’alcol a fuoco vivace, dopodiché unite la panna e il brodo di carne e mescolate per deglassare il fondo di cottura.
- Aggiungete alla salsa la senape e il pepe verde in grani, mescolate e lasciatela addensare per 2 minuti circa, mescolando spesso.
- Unite i filetti di manzo cotti in precedenza e ricopriteli con la salsa alla panna e pepe verde. Proseguite la cottura per 1-2 minuti e serviteli ben caldi.
Note
Vi consigliamo di provare anche il delizioso filetto di manzo in crosta di manzo, un secondo dal sapore ricercato.