Descrizione
I filetti di salmerino con speck e salsa allo spumante è un gustoso e stuzzicante secondo piatto di mare, ideale da proporre anche nelle grandi occasioni. La croccante crosta di speck mantiene i filetti teneri e succulenti, mentre la salsa allo spumante con la sua dolcezza e cremosità crea un gradevole contrasto con la sapidità del piatto.
Ingredienti
Per i filetti di salmerino:
- 4 filetti di salmerino;
- 150 g di speck a fette;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchierino di spumante;
- 1 mazzetto di erbe aromatiche;
- q.b. farina;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per la salsa allo spumante:
- 250 ml di panna fresca;
- 100 ml di spumante;
- 1 scalogno;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate una miscela di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche tritate, aglio e spumante, versatela all’interno di una pirofila e unite i filetti di salmerino, interi o tagliati a metà.
- Bagnate i filetti da entrambi i lati e lasciateli marinare per 30 minuti in frigorifero, dopodiché sgocciolateli, infarinateli e fateli rosolare in padella con un filo d’olio.
- Togliete i filetti di salmerino dal fuoco non appena appaiono dorati da entrambi i lati e avvolgeteli nelle fette di speck. Adagiateli sopra una teglia e proseguite la cottura in forno per 15 minuti.
- Intanto preparate la salsa: tritatelo lo scalogno e fatelo appassire in padella con lo spumante per alcuni minuti, dopodiché unite la panna e lasciate ridurre la salsa a fuoco dolce.
- Filtrate la salsa allo spumante attraverso un setaccio e servitela insieme ai filetti di salmerino in crosta di speck appena sfornati.
Note
Provate anche il pesce persico al burro e limone e il merluzzo impanato al forno.