Argomenti trattati
I fichi secchi al forno con mandorle sono un’ottima ricetta che permette di arricchire il sapore di dolci e dessert.
Perfetti da gustare come merenda o spuntino, ricchi di gusto e proprietà nutrizionali.
Di seguito verrà esposta, passo dopo passo, la modalità di preparazione di questa splendida ricetta: i fichi secchi preparati al forno con mandorle, per deliziarsi in compagnia di amici e parenti.
Gli ingredienti necessari per preparare un kg di fichi al forno sono i seguenti:
Si tratta di una ricetta di lieve difficoltà, che consente di preparare una dispensa di fichi per 10 persone, e la cui preparazione è di circa 20 minuti.
Per preparare la ricetta si consiglia di usare dei fichi molto maturi, l’importante che siano saldi.
Sebbene si tratti una ricetta nata per soddisfare il palato, e che può essere usata per insaporire e arricchire il gusto di una grande varietà di pietanze (si sposano perfettamente anche con i secondi piatti), i fichi secchi possono essere consumati anche da soli, per colazione o per merenda, sia per i grandi che per i piccoli.
Si tratta di un alimento ricco di proprietà nutrizionali (tra cui sali minerali, magnesio, vitamine del gruppo A, B e C; potassio e ferro), nonostante siano ottenuti dall’essiccazione dei frutti maturi.
Una variante della ricetta, inoltre, prevede l’impiego alternativo delle noci alle mandorle, la cui modalità di preparazione è comunque uguale, e che in base ai propri gusti personali può essere preparata semplice o con l’aggiunta di cioccolato fondente, da usare per ricoprire i fichi dopo averli cotti nel forno.
In quest’ultima variante, in particolare, la ricetta prevede l’uso di cioccolato sciolto a bagnomaria, che viene versato direttamente sui fichi e lasciato raffreddare, per gustare la ricetta quando il cioccolato si sarà completamente indurito.