Da giugno a Settembre la natura offre agli amanti di frutta e verdura molte alternative tra cui scegliere, tra le quali ciliege, angurie, albicocche e fichi.
Scopriamo calorie e proprietà dei fichi.
Quest’ultimi sono dei veri e propri toccasana per la salute, in quanto contengono numerose proprietà che verranno elencate qui di seguito:
In aggiunta questo tipo di vitamina svolge un ruolo importante per l’apporto del ferro ai globuli rossi;
Bisogna prestare attenzione all’elevata quantità di zucchero che essi contengono una volta raggiunta la maturazione. Questo dato di fatto lo rende poco adatto a chi soffre di diabete, tuttavia ne è concesso il consumo a patto che non si ecceda nelle quantità. Le calorie dei fichi si attestano sui 51, mentre quelli secchi sfiorano le 282 ogni 100 grammi di prodotto. Questi bassi valori rendono questo frutto perfetto per chi sta seguendo una dieta.
Come tutti i frutti, anche loro presentano delle controindicazioni: essi, infatti, rientrano nella categoria dei cibi con il potenziale di causare allergie. Nel dubbio è consigliato rivolgersi al medico con il fine scongiugere future complicazioni.
Il fico, ovvero la pianta da cui vengono raccolti i fichi, può raggiungere i 10 metri d’altezza e resistere alla siccità. Dal suo tronco fuoriesce una sostanza bianca simile al latte, ma urticante: in alcuni casi veniva utilizzata per curare le verruche.
Il nome di questa pianta è Ficus Carica, perché essa si diffuse dalla Caria (antica regione dell’asia minore) fino ad arrivare all’Egitto;
Erroneamente riteniamo che i fichi siano dei frutti, ma in realtà essi sono dei falsifrutti: infatti sono un’infiorescenza carnosa al cui interno vi sono i frutti veri e propri, ovvero i semi.
In questo frutto vi è un enzima, detto “la ficina“, che viene largamente utilizzata nell’ambito dell’industria alimentare. Per esempio una della sue tante funzioni è quella di intenerire le carni.
Secondo gli studiosi il fico è il “frutto” più antico di cui l’umanità è a conoscenza, precisamente le prime coltivazioni dello stesso avvennero in Mesopotamia. Nel 2006 un gruppo di archeologi ne trovò alcuni, risalenti a più di 11000 anni fa, negli scavi del villaggio di Gilgal.
Prima di concludere, vi proponiamo alcune modalità di preparazione dei fichi: