Descrizione
Il farro con crema di melanzane, menta e pinoli è un prelibato primo piatto dal sapore e profumo aromatico, che racchiude nella sua semplicità tutta la bontà della cucina mediterranea. Una ricetta genuina, interamente preparata con ingredienti di origine vegetale, ideale per chi ama seguire un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al piacere della buona tavola.
Ingredienti
- 300 g di farro integrale;
- 1 kg di melanzane;
- 60 g di pinoli;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. menta fresca;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate il farro e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti. Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e ricopritele di sale grosso all’interno di uno scolapasta.
- Lasciate spurgare le melanzane per circa 30 minuti, dopodiché rosolatele in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero.
- Fate cuocere le melanzane fin quando non appaiono morbide e iniziano a sfaldarsi, aggiungendo anche poco brodo vegetale caldo, sale e pepe.
- Trasferite le melanzane all’interno di un colino e schiacciatele con i rebbi di una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso e ottenere una purea densa.
- Frullate la purea di melanzane con i pinoli, alcune foglioline di menta fresca e un filo d’olio extravergine d’oliva. Utilizzate il pesto ottenuto per condire il farro e servitelo subito.
Note
Provate anche il farro con pomodorini e mazzancolle e la zuppa di farro, perfetta da portare in tavola con i primi freddi.